info@citytrans.it

Istruzioni per Spedire

Tutto ciò che devi sapere per spedire con CityTrans

Come effettuare la richiesta di ritiro di una spedizione

Le richieste di ritiro delle spedizioni devono essere inoltrate alla filiale CityTrans di zona.
Di seguito indichiamo le condizioni e le modalità con le quali è possibile richiedere il ritiro della merce.

Modalità di richiesta di ritiro di una spedizione

CityTrans accetta la richiesta di ritiro merci secondo 3 modalità principali:

  • Via Internet: la modalità “on-line” è preferibile perchè è la più semplice, veloce ed è GRATUITA. Le richieste di ritiro attraverso Internet sono effettuabili accedendo all’area “Home” presente nel sito Internet CityTrans utilizzando il servizio “Ottieni un preventivo”. L’immissione dei dati viene guidata attraverso un percorso che contiene tutti i campi da riempire.
  • Via telefono: è possibile chiamando la filiale CityTrans di zona tramite numero unico 199 20 18 34, sarà sufficiente fornire tutti i dati necessari per il ritiro all’operatore, il quale provvederà ad inoltrare la richiesta all’ufficio competente.
  • Ritiri fissi: tale modalità è disponibile solo per i clienti che hanno sottoscritto un contratto e che hanno necessità di effettuare spedizioni programmate sempre nelle stesse giornate (della settimana o del mese).
    E’ possibile concordare con CityTrans il ritiro fisso con la filiale di zona definendo il luogo del ritiro, il giorno e l’orario del ritiro, evitando quindi di inoltrare ad ogni spedizione l’ordine di ritiro merci.

L’imballaggio delle merci

Nei limiti previsti dalle condizioni generali di vendita (sia merceologici che dimensionali) sono accettati tutti i tipi di imballaggio che il cliente ritiene opportuno adottare, purchè sufficientemente resistenti al fine di garantire l’integrità del contenuto durante il trasporto.

In tal senso si raccomanda l’utilizzo di:

  • materiale di qualità e resistenza, non precedentemente utilizzato (l’imballo non deve riportare altri indirizzi o etichette con codici a barre);
  • adeguata quantità di materiale di riempimento all’interno del contenitore, al fine di impedire al contenuto di muoversi durante il trasporto;
  • nastro adesivo personalizzato (con marchio della ditta mittente) per sigillare i pacchi;
  • strisce perimetrali e trasversali (“reggiatura”) di materiale plastico o “filmatura” dei pacchi con propilene termoretraibile;
  • qualora si debbano utilizzare bancali che devono viaggiare insieme alla merce fino a destino, è necessario che siano in buono stato di esercizio, meglio se standard Eur o Epal.

E’ condizione essenziale che su ogni collo sia indicato in maniera chiara e leggibile l’indirizzo del mittente e del destinatario completo di CAP (non generico ma specifico se si tratta di città con CAP viario).

Al ritiro della merce, l’autista CityTrans può accettare con riserva i colli confezionati con nastro adesivo neutro, colli privi di imballo o colli per i quali sia stato utilizzato imballo insufficiente o che potrebbe causare avarie durante il trasporto. In questi casi l’autista utilizzerà uno specifico timbro per segnalare sul DDT una riserva con la seguente dicitura: “Si accetta merce con riserva”.

L’azienda CityTrans non risponde del contenuto di colli confezionati con nastro adesivo neutro, privi di imballo o con imballo insufficiente.

Nel caso di spedizioni su bancali i clienti devono tenere conto che gli stessi sono considerati parte integrante dell’imballo e pertanto sia il loro peso che il volume sarà considerato nel totale peso e volume della spedizione.

La lettera di vettura CityTrans

 La lettera di vettura è un documento che viene utilizzato dal corriere per effettuare la consegna della spedizione.

La lettera di vettura contiene tutte le indicazioni necessarie ad eseguire la consegna: nome destinatario, luogo di destinazione, natura, peso, quantità dei colli da trasportare, eventuali informazioni e note da tenere in considerazione per effettuare la consegna.

Ogni lettera di vettura, viene resa visualizzabile via Internet nell’area servizi on line (servizio POD Image) per i clienti dotati di password.